1. Home
  2. /
  3. News prodotti
  4. /
  5. Quali caratteristiche devono avere...

Quali caratteristiche devono avere gli armadi stradali?

Le qualità degli armadi stradali possono essere determinate valutando con attenzione le caratteristiche, sia quelle evidenti sia quelle che richiedono un’analisi più approfondita.

L’attenzione nella progettazione, i materiali scelti per la sua costruzione, gli accorgimenti tecnici inseriti all’interno e all’esterno della struttura possono fare la differenza quando si deve installare una serie di armadi stradali che devono resistere per lungo tempo alle intemperie.

Utilizzare questi particolari contenitori tecnici ignorandone le specifiche che li rendono robusti, funzionali, mimetizzabili nel contesto in cui vengono collocati, potrebbe portare a problemi.

 

Ti potrebbe interessare anche: “Armadi stradali e materiali con cui vengono costruiti: caratteristiche e funzioni

 

Problemi di un armadio stradale non adeguato

Non pensare alle peculiarità che fanno di un armadio stradale un ottimo sistema di protezione per apparati e impianti può creare disguidi di diverso tipo.

Gli installatori potrebbero trovarsi a lavorare con armadi dai vani non adattabili a ciò che dovrebbero contenere, trovandosi di conseguenza a impiegare più tempo nell’installazione o a richiederne la sostituzione con strumenti maggiormente personalizzabili.

Un altro inconveniente può riguardare la sicurezza del contenuto dell’armadio quando il sistema di chiusura non è pensato per resistere a forzature o danneggiamenti.

Le apparecchiature poste all’interno di un armadio stradale possono essere a rischio anche quando l’involucro che le dovrebbe proteggere è stato costruito con materiali e secondo metodologie che lo rendono poco affidabile nel tempo.

Infine, i problemi di natura estetica. Un armadio sgradevole alla vista e che non dà la possibilità ai progettisti di renderlo meno visibile possibile non è accettabile in contesti urbani caratterizzati dal decoro e dall’armoniosità tra impianti necessari ed elementi naturali.

 

 

Le caratteristiche principali di un armadio stradale di qualità

Un progettista dovrebbe pensare anche al momento in cui gli operai installeranno gli armadi, concentrandosi sulla modularità e sulla versatilità di questi box che possono contenere impianti e apparecchiature con diverse funzioni e dimensioni.

La possibilità di correggere in opera la disposizione interna di un armadio agevola sicuramente l’installazione e la risoluzione di imprevisti non valutabili in fase di progettazione.

Bisogna anche considerare la coesistenza di diversi apparati all’interno di un singolo armadio, ad esempio strumenti di controllo e altri per le telecomunicazioni, che quindi necessitano di spazi diversi e isolati, ma anche di aperture studiate per la ventilazione e per l’eventuale interconessione.

La possibilità di sovrapporre armadi di dimensioni diverse può essere indispensabile in progetti che richiedono la divisione tra differenti apparati. In questo caso la componibilità diventa una caratteristica imprescindibile per ottenere colonne di armadi senza discontinuità pericolose ed antiestetiche.

La personalizzazione deve riguardare anche l’esterno dell’armadio stradale. Potendolo verniciare a seconda del contesto in cui deve essere collocato si possono ottenere risultati estetici apprezzabili. Ad esempio, un involucro posizionato all’interno di un giardino pubblico deve avere un aspetto diverso da uno posto in una galleria autostradale.

L’affidabilità di una struttura che deve garantire la sicurezza del suo contenuto è determinata dall’utilizzo di materiali testati per resistere molti anni all’attacco degli agenti atmosferici e dai dettagli pensati per evitare intrusioni (ad esempio: serraggio con paletti d’acciaio e maniglia a scomparsa).

Un armadio stradale deve essere certificato per la protezione dalle intemperie e dagli urti, così da ridurre al minimo i malfunzionamenti e i guasti di impianti elettrici, telefonici, sistemi di controllo e apparecchiature elettriche in generale.

 

 

Tags:

Compila i campi per ricevere gli aggiornamenti