1. Home
  2. /
  3. Editoriali
  4. /
  5. Infrastruttura di ricarica

Infrastruttura di ricarica

di Maurizio Melis

Oltre che a bordo dei veicoli, l’elettronica di potenza è molto presente anche nell’infrastruttura di ricarica, ovvero nelle colonnine elettriche e nell’infrastruttura retrostante. Le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, infatti, sono molto più che delle semplici “prese della corrente”. Nei sistemi più complessi, e in particolare nelle postazioni di ricarica fast-charge, dove le potenze sono di decine o centinaia di KW e l’energia viene erogata in corrente continua, il sistema di alimentazione a bordo delle colonnine deve svolgere numerosi compiti.

Il primo e più importante compito consiste nel convertire l’energia elettrica di rete in corrente continua, adatta a ricaricare ad alta velocità le batterie del veicolo, grazie a un sofisticato raddrizzatore. Inoltre, nello svolgere questo compito, l’ELP di bordo deve essere capace di tenere conto sia della domanda di energia del veicolo, che diminuisce mano a mano che la batteria si ricarica, sia della capacità della rete di fornire energia, che a secondo della disponibilità non sempre potrà avvenire al massimo della potenza.

Va citato anche il compito dei sistemi di energy storage domestici e di comunità che, in un’ottica multisorgente, gestiscono il più efficiente utilizzo della rete pubblica e degli impianti locali di produzione da fonti alternative (solare, eolico, etc.) e che possono essere dotati di punti di ricarica AC o DC per veicoli elettrici, auspicabilmente in futuro dotate di funzione V2G (Vehicle to Grid)

Esempi di dispositivi associati all’elettronica di potenza nell’infrastruttura di ricarica

 

sistema di convertitori per ricarica rapida
Sistema di convertitori elettronici a controllo digitale per la gestione di un sistema di punti di ricarica rapida di veicoli, classe 300 kW.

Converte la rete pubblica in una DC della tensione opportuna all’alimentazione dei singoli convertitori di ricarica veicolo, gestisce il parallelo tra caricatori per la ricarica rapida di grandi batterie (bus, camion), gestisce un buffer di energia con funzione di peak shaving del sistema per ottimizzare la fornitura di rete pubblica.

Può essere integrato da funzioni Vehicle to Grid.

 

sistema di energy storage con wallbox
Sistema di convertitori elettronici a controllo digitale per la gestione di un energy storage multisorgente, dotato di una o più wallbox per la ricarica AC di veicoli piccoli – medi.

Può essere integrato da funzioni Vehicle to Grid.

 

Compila i campi per ricevere gli aggiornamenti